Mostra “Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist”
Creatività, attualità e ricerca dell’artista dissidente russa Victoria Lomasko protagoniste di un nuovo grande progetto espositivo di Brescia: al via al Museo Santa Giulia la mostra “Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist“!
Per la prima volta in Italia, la personale di Victoria Lomasko offre un viaggio attraverso la storia sociale e politica della Russia dal 2011 a oggi.
Un’interessante selezione di opere e ritratti con un percorso appositamente ideato per gli spazi espositivi di Brescia, dove Lomasko risiederà per un periodo per dare vita a opere site-specific.
Curata da Elettra Stamboulis, l’iniziativa è promossa da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Festival della Pace e rappresenta, dopo le mostre “Avremo anche giorni migliori. Opere dalle carceri turche” di Zehra Doğan (2019) e “La Cina non è vicina. Opere di un artista dissidente” (2021) di Badiucao, il terzo atto del percorso intrapreso da Fondazione Brescia Musei incentrato sulla narrazione del contemporaneo attraverso l’arte.